Japanese Kobe Beef
Un puro diamante culinario.
Assaggiare il Kobe Beef è un privilegio per pochi
Assaggiare il Kobe Beef è un privilegio per pochi
Non scorderete mai la prima volta che avete assaggiato il Kobe Beef®.
Il suo sapore, la sua tenerezza ed il suo profumo sono delle esperienze gustative indimenticabili. In molte regioni del mondo si possono trovare ottimi tagli di manzo, ma quello giapponese ha un gusto senza pari: a detta di tantissimi chef, critici gastronomici e amanti della buona cucina, il Wagyu ( – lett. “manzo giapponese”) è probabilmente il migliore che esista.
Gusto
Tenerezza
Esclusiva,
per stupire o tuoi ospiti
Origini
I bovini cominciarono a essere importati dall’Asia continentale in Giappone a partire dal II secolo, ma venivano impiegati soltanto nei lavori agricoli; il consumo della carne, per motivi religiosi, era vietato. Narra la leggenda che fu un comandante militare a introdurla come alimento per i soldati, allo scopo di renderli più alti e robusti, e da lì, superando a poco a poco i divieti, si diffuse anche negli ambienti civili.
Le prime selezioni delle razze più adatte al consumo risalgono invece ai decenni iniziali dell’Ottocento. In seguito, per arginare la proliferazione di incroci, quelli con le razze provenienti dall’estero furono vietati e il governo istituì un Registro del Wagyu, con leggi e controlli molto severi: fino al 2012, il Kobe Beef® non poteva essere esportato.
In questo modo, con un controllo della qualità tra i più rigorosi al mondo, indirizzato in modo particolare a garantire un’ottima marmorizzazione della carne e una bassa percentuale di colesterolo, i giapponesi hanno trasformato i loro bovini in una vera e propria risorsa nazionale, e in particolare il Kobe Beef® in una delizia, sana e nutriente, ricercatissima ovunque.
Leggenda Urbana
Per essere autenticata come Kobe e ricevere il Sigillo imperiale, il Timbro del Crisantemo, la Tajima-gyu deve rispettare le 10 Regole d’Oro:
- L’allevatore deve far parte dell’Associazione di Kobe e allevare il suo bestiame secondo gli accordi.
- Il capo deve essere nato e allevato nell’area di Hyogo.
- Deve essere di razza Nera giapponese.
- Le femmine non devono aver mai partorito e i maschi devono essere castrati.
- Tutti i bovini devono essere tra i 28 e 60 mesi.
- Peso della carcassa dei maschi tra 260 e 470 kg e delle femmine tra 230 e 470 kg.
- Deve essere venduto sul mercato nell’area di Hyogo.
- La quantità di carne utilizzabile della carcassa deve essere di grado A o B.
- Il rapporto di marmorizzazione tra il 6° e il 12° livello (stimato sul costato all’altezza dell’ottava).
- Ogni acquirente e venditore di Kobe deve appartenere all’Associazione di Kobe ufficiale.
Il Kobe Beef®
UN TESORO FRA MONTI E VALLATE. STORIA E TERRITORIO COME INGREDIENTI SPECIALI
Kobe è la capitale della prefettura di Hyogo, nella zona centro-meridionale dell’isola di Honshu, la più grande e popolata del Giappone. Il manzo di Kobe proviene da una selezione d’eccellenza della razza Tajima-gyu, dall’antico nome della provincia.
Qui il bestiame è stato introdotto come forza da lavoro nella coltivazione del riso durante il II secolo. Il paesaggio montuoso della zona ha contribuito ad isolare questa razza dalle altre.
La Tajima-gyu è stata descritta per la prima volta nel manoscritto “Kokugyu Jyuu Zu”, risalente al 1310 d.C., come “razza consanguinea”.
Anche ai giorni nostri, la mandria di Hyogo presenta una minima intromissione genetica dall’esterno: la sua purezza è un vero e proprio vanto per gli allevatori della regione.
Inoltre, questi capi beneficiano del particolare clima interno della zona, caldo e umido in estate, mite con tempeste occasionali al sud e più nevoso al nord durante l’inverno.
Curiosità
LE STRAORDINARIE TECNICHE DI ALLEVAMENTO GIAPPONESI
La maggior parte del merito per la bontà di questa carne va alla passione degli allevatori, che curano ogni bovino come fosse un membro della famiglia. Dopo lo svezzamento, i vitelli sono nutriti individualmente e a mano con latte artificiale, e crescono liberi fi no ai 7/10 mesi.
Quindi iniziano il processo di ingrasso, fi no a raggiungere un peso finale intorno ai 700 kg. L’amore per il proprio bestiame si può intuire anche in certi particolarissimi accorgimenti adottati da alcuni allevatori (ma non da tutti): Birra: in certi casi, per migliorare la digestione, alla dieta viene aggiunto del lievito di birra. Massaggi: è di uso comune massaggiare i capi ogni giorno, a volte con saké (vino di riso giapponese), come una sorta di esercizio fi sico che accentua il processo di marmorizzazione.
Musica: in coincidenza con l’orario dei pasti, ai bovini viene fatta ascoltare della musica classica, come tecnica di rilassamento per favorire l’appetito e la corretta alimentazione.
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI
VERIFICA SEMPRE L’AUTENTICITA’ DEL TUO PRODOTTO
Il Kobe Beef ® è uno dei prodotti alimentari più contraffatti al mondo. Carni dal Mondo ti consente di verificare in prima persona l’autenticità del Kobe Beef ® che stai acquistando: I nostri prodotti sono certificati dal sigillo imperiale e da un codice di 10 cifre
Collegandoti al sito www.tajimagyu-trace.com e inserendo il codice presente sulle nostre confezioni ti sarà possibile ottenere tutti i dati relativi alla provenienza e alla discendenza del Kobe Beef® da te acquistato.
Consigli per la preparazione
Aprire la confezione e lasciate riposare il prodotto a temperatura ambiente per circa 25-30 minuti. Utilizzate una padella antiaderente e riscaldatela molto bene a fuoco medio. Posizionate i cubetti sulla padella lasciandoli rosolare per circa 35 secondi per lato, muovendoli di tanto in tanto. Al termine, se il cubetto lo permette, posizionatelo per 5 secondi in verticale e togliete il prodotto dalla padella. Salate e posizionate la carne in un piatto ben caldo se possibile.
Consigliato: Flor de Sal – Algarve
Delizie dal mondo
il condimento perfetto per le carni migliori
Fin dall’inizio della storia dell’uomo, il sale è stato l’alleato più prezioso per condire e conservare gli alimenti, indispensabile per esaltare il sapore di ogni piatto. Per una nota di sapidità ricercata al tuo piatto di Japanese Kobe Beef, ti consigliamo: