THE SPICE ROUTE

Un’ampia selezione delle spezie più particolari e apprezzate in tradizioni culinarie diverse, adatte a impreziosire innumerevoli ricette, da quelle più comuni a quelle più elaborate. Sapienti miscele di spezie e piante aromatiche dalla Spagna al Medioriente, dalla Louisiana all’Africa, dalla Giamaica alla Cina e al Giappone.
gift-box03
Scopri tutte le informazioni, curiosità e consigli di utilizzo delle dodici varietà di spezie del cofanetto The Spice Route!

JAPANESE TOGARISHI 7 SPICE (25g)

DESCRIZIONE: questa specialità composta da 7 spezie, molto usata nella cucina giapponese, risale al XVII secolo. È dotato di una piccantezza poco comune nella tradizione gastronomica giapponese. Si tratta tutta via di una sensazione di piccante piacevole al palato e che si esaurisce rapidamente, mitigata dalla fresca fragranza della scorza d’arancia. Quest’ultima, miscelata con i semi di sesamo, i semi di papavero e la piccantezza del peperoncino rosso e della polvere di wasabi, crea un mix dal gusto articolato e molto versatile.

CONSIGLI DI UTILIZZO: la si usa come condimento di tartare di tonno o di salmone per dare un forte sapore. Ottima anche come guarnizione di zuppe, insalate, riso, piatti di noodle e verdure al vapore. E’ anche usata per creare una deliziosa marinata con salsa di soia, sakè e zucchero per rivestire i kebab di pollo del tradizionale yakitori. Se ne consiglia l’uso per insaporire il ripieno di tonno del sushi tipo maki o temaki (a forma di cono). Ideale anche per le fritture e i cibi grigliati, in particolare la carne alla griglia. Una delle tipologie di carne che meglio esalta le doti della Japanese Togarishi 7 spice è la carne di maiale. La ricetta più indicata per questa particolare miscela di spezie è il filetto di maiale al Togarishi 7 spice. Gli ingredienti necessari per 8 porzioni sono i seguenti: 2 filetti di maiale da 0,5 kg l’uno, 5 cucchiai di mirin (una sorta di sakè dolce da cucina, sostituibile con del marsala), 4 cucchiai di salsa di soia, 4 cucchiai di olio di sesamo, 2 spicchi di aglio, succo di lime, sale, Japanese Togarishi 7 spice. Marinate il Japanese Togarishi 7 spice, il sale, l’aglio, l’olio di sesamo, il mirin, il lime e la salsa di soia. Aggiungete ¾ della marinata al maiale e lasciatelo riposare per 6-12 ore, girandolo a circa metà del processo di marinatura. Conservate la marinata rimanente. Rimuovete il maiale dalla marinata e grigliatelo ad una temperatura medio alta finché non raggiunge il grado di cottura da voi desiderato. Rimuovete il maiale dalla griglia e avvolgetelo nella carta stagnola, aggiungendovi la marinata rimanente. Lasciatelo riposare per 10 minuti, affettatelo e servitelo.

INGREDIENTI: semi di sesamo bianchi 40%, semi di sesamo neri 26%, sale 15%, semi di papavero, polvere di wasabi, peperoncino rosso, nori, scorza d’arancia. Può contenere tracce di cereali contenenti glutine, soia, sedano, senape e solfiti.

CHINESE 5 SPICE (24g)

DESCRIZIONE: mix tipico della cucina cinese, ma molto diffuso in tutta l’Asia. Questa miscela speziata, caratterizzata da un connubio di sapori dolci e allo stesso tempo pungenti, è stata creata unendo 5 principali spezie, ciascuna delle quali aggiunge una particolare sfumatura di sapore e un distinto aroma. Tutte le componenti di piccante, dolce, amaro, acido, salato e umami presenti in questa miscela creano un gusto unico e un equilibrio di aromi inimitabile. La Chinese 5 spice veniva inizialmente utilizzata nella medicina tradizionale cinese. Si riteneva infatti che il numero 5 avesse delle particolari proprietà curative.

CONSIGLI DI UTILIZZO: miscela perfetta per aggiungere un tocco della tradizione culinaria cinese ad un’ampia gamma di piatti. È ottima con carni grasse come il maiale, l’anatra o l’oca. La si può usare anche come spezia da strofinare su pollo arrosto, brasati, carne al barbecue, maiale, pesce e gamberetti. Ideale anche con piatti di verdure varie saltate. Tostando a secco del sale da cucina comune con un buona quantità di Chinese 5 spice a temperatura bassa in una padella, è possibile ottenere un ottimo sale aromatizzato. La ricetta più adatta ad assaporare a pieno questa corposa miscela di spezie è il pollo arrostito alle 5 spice. Gli ingredienti necessari per 4 persone sono i seguenti: 1 cucchiaio di olio di arachidi, 3 spicchi di aglio tritati, 2 cucchiai di radice di zenzero grattugiata, 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiaini di Chinese 5 spice, 2 cucchiai di miele e 1 kg di cosce di pollo con pelle. Create una marinata miscelando tutti gli ingredienti appena elencati. Aggiungete il pollo alla marinata e nel frattempo riscaldata il forno a 200°. Mettete le cosce di pollo marinate in forno per 20-30 minuti, finché la èpelle non assume un colore dorato e la carne non raggiunge il livello di cottura da voi desiderato. Si consiglia, se possibile, di lasciar marinare il pollo in un contenitore chiuso con pellicola trasparente per almeno 15-20 minuti.

INGREDIENTI: semi di sesamo 15%, cannella, finocchio, aglio, grani di pepe nero, zucchero, sale 7,5%, semi di anice, zenzero, coriandolo, chiodi di garofano, anice stellato, cardamomo. Può contenere tracce di cereali contenenti glutine, soia, sedano, senape e solfiti.

CARIBBEAN JERK (24g)

DESCRIZIONE: questa spezia dall’aroma deciso è la quintessenza dei sapori piccanti della cucina giamaicana. Nella tradizione gastronomica giamaicana esiste un modo particolare di cucinare la carne. Essa viene cotta alla griglia per poi essere insaporita con un mix di spezie ricco di sapori e aromi, fra cui il pimento, il peperoncino e la cannella. Sono esattamente tali ingredienti a rendere il nostro Caribbean Jerk il condimento perfetto per ogni tipo di carne e pesce. Le sue note piccanti e gli aromi intensi lo rendono ottimo sia come condimento a sé che come ingrediente di una marinata. Indicato per trasformare qualsiasi tipo di carne in un piatto irresistibile.

CONSIGLI DI UTILIZZO: perfetta da strofinare sulla carne o sul pollame da cuocere sulla brace o su una padella calda. La carne che si sposa meglio con i sapori del pimento, della cannella e dei peperoncini è la carne di pollo o di maiale. Costituisce tuttavia un ottimo condimento anche per pesce, molluschi, gamberi, agnello e verdure. Un’ottima ricetta per gustare al meglio la piccantezza e il sapore robusto del Carribean Jerk è il pollo marinato alla giamaicana. Gli ingredienti per 6 porzioni sono i seguenti: 3 cucchiai di Carribean Jerk, 3 cucchiai di olio vegetale, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele, 1 kg di pollo circa. Realizzate una marinata miscelando il Carribean Jerk, l’olio, la salsa di soia e l’aceto. Aggiungete la marinata al pollo. Mettete il pollo in frigorifero per 30 minuti. Se desiderate che il pollo assuma un sapore più deciso lasciatelo in frigorifero più a lungo. Togliete il pollo dalla marinata e procedete alla cottura per circa 30- 40 minuti in un contenitore coperto.

INGREDIENTI: peperoncino rosso, sale 20%, cipolla, zucchero, timo, pimento, pepe nero in grani, pepe di Cayenna, cannella. Può contenere tracce di cereali contenenti glutine, soia, sedano, senape e solfiti.

LOUISIANA CAJUN (22g)

DESCRIZIONE: I Cajun sono un gruppo etnico composto da discendenti dei canadesi francofoni deportati in Louisiana dagli Inglesi nella seconda metà del ‘700. Tutti i sapori della Louisiana e della cultura gastronomica cajun, caratterizzata dalla semplicità e dall’uso di ingredienti rustici, rivivono in questa saporito mix di spezie. Contrariamente a quanto possa sembrare dal suo colore rosso ramato, il Louisiana Cajun non è eccessivamente piccante. Il suo sapore deciso, ma allo stesso tempo delicato, deriva da un equilibrato mix di spezie e condimenti.

CONSIGLI DI UTILIZZO: ottimo come condimento per pezzi di pollo, pesce alla griglia e gamberetti. Particolarmente adatto per piatti tipici della cultura gastronomica cajun, come il jambalaya, una pietanza a base di carne e verdure con l’aggiunta di brodo e riso, e il gumbo. Il gumbo, una zuppa a base di pollo e gamberi, è il piatto che meglio incarna tutte le caratteristiche della cucina cajun e che più si presta al nostro mix di spezie. Gli ingredienti per 4 persone sono i seguenti: 4 cucchiai di olio vegetale, 2 petti di pollo, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di paprika, 1 cucchiaio di farina, 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro, 250 ml di brodo di pollo, 100 gr di gombo (ocra), 1 cucchiaio di tabasco, salsa Worcestershire, Louisiana Cajun di Delizie Dal Mondo, 1 peperone, 200 gr di gamberi, 200 gr di riso. Cuocete il riso e, una volta pronto, mantenetelo caldo. Tagliate il pollo a pezzi e friggetelo in padella. Terminata la frittura, toglietelo dalla padella, aggiungete cipolla e sedano sminuzzati e lasciate cuocere fino a renderli morbidi. Aggiungete aglio e paprika e lasciate cuocere per 1 minuto. Aggiungete poi la farina e tenere mescolato fino a quando diventa scura. Mettete in padella il concentrato di pomodoro e il brodo di pollo. Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete anche il gombo, il pollo, il tabasco e la salsa Worcestershire. Cuocete il tutto per 30 minuti e continuate la cottura per altri 15 minuti aggiungendo peperoni e gamberi. Insaporite il tutto con il nostro Louisana Cajun a piacere. Servite infine con il riso.

INGREDIENTI: coriandolo, peperoncino rosso, senape, paprica, sale 10%, cipolla, cumino, aglio, origano, timo, maggiorana, grani di pepe nero. Può contenere tracce di cereali contenenti glutine, soia, sedano, senape e solfiti.

ARABIAN ZA'ATAR (18g)

DESCRIZIONE: mix di spezie e semi proveniente dalla terra di Le mille e una notte. Questa miscela di semi di sesamo, origano, timo e sommacco, priva di additivi e conservanti, è particolarmente usata nel Medio oriente, diffusa nello specifico in paesi come Algeria, Armenia, Egitto, Israele, Giordania, Arabia Saudita e Turchia. La sua grande versatilità la rende ottima con qualsiasi tipo di piatto. Perfetta come condimento e, con l’aggiunta di olio di oliva, eccellente salsa dall’aroma mediorientale per insaporire e aggiungere una nota fresca e esotica a qualsiasi pietanza. La presenza del sommacco tritato conferisce inoltre all’Arabian Za’atar un piacevole sapore acidulo.

CONSIGLI DI UTILIZZO: : questa versatile miscela, se mescolata con olio d’oliva, costituisce un ottimo intingolo per la pita. Perfetta anche per accompagnare il pane fatto in casa o delle semplici bruschette. Il suo aroma e sapore la rendono particolarmente adatta ad essere massaggiata abbondantemente sulla carne appena prima di arrostirla. Ottima anche per verdure come melanzane, zucchine, carote e pastinaca, ancora meglio se aggiunta prima di grigliarle. Vi consigliamo di gustare il nostro Arabian Za’atar in questa deliziosa ricetta: pollo al limone e Za’atar alla griglia. Gli ingredienti per 4 persone sono i seguenti: 4 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiai di Arabian Za’atar, 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaino di scorza di limone, 1 cucchiaino di aglio tritato, un pizzico di sale e pepe, 4 cosce di pollo, 1 limone a spicchi, 8 scalogni. Mescolate con la frusta olio, Za’atar, succo di limone, scorza, aglio, sale e pepe. Aggiungete il tutto al pollo e grigliatelo per qualche minuto, fino a fargli raggiungere il grado di cottura da voi desiderato. Mettete sulla griglia anche il limone e gli scalogni per alcuni minuti. Aggiungete il tutto al pollo e servitelo.

INGREDIENTI: semi di sesamo 43%, origano, sommacco 19%, timo. Può contenere tracce di cereali contenenti glutine, soia, sedano, senape e solfiti.

EGYPTIAN DUKKAH (21g)

DESCRIZIONE: mix di spezie di origine mediorientale dotato di un aroma intenso e di un gusto stuzzicante, in grado di aggiunge un tocco lievemente salato e croccante a vari tipi di piatti. In Egitto è molto utilizzato per la colazione o semplicemente come antipasto. In occidente, invece, viene più apprezzato come aperitivo. Semi di sesamo, coriandolo, cumino e sale sono i suoi unici ingredienti. Questa sua particolare composizione lo rende molto versatile in cucina.

CONSIGLI DI UTILIZZO: : tipicamente viene mescolato con l’olio d’oliva per fare un intingolo per la pita e altri tipi di pane mediorientale. Ottimo se strofinato su carne di agnello, di pollo e di maiale insieme ad olio d’oliva e spezie per creare una crosta deliziosa, croccante e particolarmente saporita prima della cottura. Ideale anche per condire melanzane e pesce appena prima di passarli sulla griglia. Si sposa bene inoltre con formaggi, insalate, patate bollite, zucca e melone. È inoltre un eccellente condimento delle bruschette croccanti con l’aggiunta di olio di oliva e per le uova fritte. Se consumato con cereali e pasta aggiunge un piacevole aroma e una gradevole croccantezza. Vi consigliamo di provarlo anche con il cavolfiore arrosto. Vi serviranno semplicemente un cavolfiore, 2 cucchiai di olio d’oliva, del sale e 2 cucchiai di Egyptian Dukkah. Riscaldate il forno a 200° circa. Tagliate il cavolfiore e conditelo con l’olio. Cuocetelo per 15-20 minuti e aggiungete un pizzico di sale. Aggiungete infine l’Egyptian Dukkah prima di servirlo.

INGREDIENTI: semi di sesamo 50%, coriandolo, cumino, sale 6%. Può contenere tracce di cereali contenenti glutine, soia, sedano, senape e solfiti.

BRAZILLIAN GAUCHO (27g)

DESCRIZIONE: un mix di spezie profumatissimo e tradizionalmente utilizzato dai "Gauchos" - o cowboys brasiliani. Ottimo da accostare a tutti i tipi di carne, racchiude tutto il sapore e la vivacità della cultura gastronomica brasiliana. Le spiccate note di piccante derivanti dalla paprica e dal pepe nero, unite alla dolcezza dello zucchero e della cipolla, danno origine a un mix equilibrato e corposo per insaporire ed esaltare i vostri secondi di carne.

CONSIGLI DI UTILIZZO: consigliato per marinare la carne prima di grigliarla o di cuocerla al barbecue. Distribuire generosamente sulla carne in occasione di un “Asado”, termine che indica le tipiche grigliate all’aperto nel Sud del Brasile. Un ulteriore modo per esaltare le doti del nostro Brazilian Gaucho è quello di servirlo con un’ottima bistecca di manzo. Innanzi tutto massaggiate accuratamente la vostra bistecca con una generosa quantità di Brazilian Gaucho. Una volta fatto ciò, scottatela leggermente in padella per permettere ai sapori delle spezie di penetrare a fondo nella carne. Continuate la cottura della carne in un forno preriscaldato per alcuni minuti, considerando sempre la quantità e lo spessore della carne nel calcolare i tempi di cottura. Una volta tolta dal forno, lasciate riposare la carne per alcuni minuti prima di tagliarla e servirla. Delle ottime patate al forno o fritte rappresentano il contorno perfetto per questo secondo. Miscelando il Brazilian Gaucho con olio e aceto otterrete un’ottima salsa in cui intingere le patate.

INGREDIENTI: zucchero, paprica, sale 10%, cipolla in fiocchi, aglio in fiocchi, pomodoro (conservante E220), senape in polvere, peperone rosso, cumino, semi di coriandolo, origano, timo, pepe nero, basilico, essenza di Hickory. Può contenere tracce di cereali contenenti glutine, soia, sedano, senape e solfiti.

MEXICAN FIESTA (22g)

DESCRIZIONE: mix di spezie che racchiude profumi e sapori di festa. Ispirata ai colori festosi e caratteristici del Messico, la Mexican Fiesta risulta la miscela perfetta di piccantezza, dolcezza, acidità e sapidità con una forte predominanza di sensazioni “hot” al palato. La presenza di prodotti come i famosi peperoncini affumicati chipotle, la paprika affumicata e il lime rendono il Mexican Fiesta un’ottima sintesi degli aromi e sapori tipici della cultura gastronomica messicana.

CONSIGLI DI UTILIZZO: consigliamo di mescolare con olio di oliva e distribuire il condimento su molluschi, pollo o carne rossa; adatta per insaporire ogni tipo di salsa oppure da gustare con piatti a base di riso o fagioli. Ottima anche con il gazpacho per aggiungere un tocco sorprendente di sapore. La ricetta messicana perfetta da abbinare al Mexican Fiesta è quella dei tacos con carne di manzo. Gli ingredienti per 6 persone sono i seguenti: 500 gr di manzo tritato, 12 tortillas, 1 cipolla, 1 peperone rosso e 1 verde, olio di oliva, 2 spicchi di aglio, un pizzico di paprica e ½ cucchiaino di cumino. Per la salsa serviranno 2 pomodori, uno scalogno, ½ lime, 3 rametti di coriandolo e della Mexican Fiesta. Riscaldate il forno a 180°, tagliate la cipolla e i peperoni a dadini e passateli in padella con un cucchiaio di olio. Aggiungete aglio, paprika e cumino e lasciate cuocere per 2 minuti circa. Aggiungete infine il manzo e mescolatelo finché non prende colore. Cuocete in forno per 45 minuti. Per la salsa, tagliate i pomodori e tritate lo scalogno. Aggiungete coriandolo, succo di lime e insaporite il mix con la Mexican Fiesta a piacere. Cuocete le tortillas in forno per 3-4 minuti e servite il tutto.

INGREDIENTI: sale 30%, aglio arrostito, peperoncini, coriandolo, peperone rosso, zucchero di canna, cipolla, origano, cumino, peperoncini Chipotle, succo di limone in polvere (malto-destrine, succo di limone, agente anti-agglomerante E552), paprica affumicata, aroma di lime (malto-destrina, olio di lime), olio di paprica. Può contenere tracce di cereali contenenti glutine, soia, sedano, senape e solfiti.

ITALIAN CAPRESE (30g)

DESCRIZIONE: questa profumata miscela è ispirata ai sapori della cucina mediterranea. Il suo colore e il suo aroma rimandano alla nostra tradizione culinaria, una delle più antiche e apprezzate al mondo. Perfetta sintesi di tutti gli ingredienti e le spezie che meglio rappresentano la genuinità e il gusto italiano in cucina, quali pepe, aglio, peperone, cipolla e basilico.

CONSIGLI DI UTILIZZO: il profumo e il sapore dell’Italian caprese lo rendono adatto a moltissimi piatti della nostra tradizione. Vi consigliamo di disporre su di un piatto strati sottili di pomodori a grappolo e mozzarella fresca, condendo con olio d’oliva e aceto balsamico e cospargendo il tutto con questo mix per creare la tradizionale insalata caprese. Si consiglia di usare questo prodotto anche per condire filetti di pesce fresco semplicemente sfregando olio d’oliva e il mix di spezie sul pesce e poi grigliando a piacere.

INGREDIENTI: sale 49%, zucchero, basilico, grani di pepe nero, peperone rosso, pomodoro (conservante E220), aglio, cipolla, succo di limone in polvere (malto-destrine, succo di limone, agente anti-agglomerante E552). Può contenere tracce di cereali contenenti glutine, soia, sedano, senape e solfiti.

ARGENTINIAN CHIMICHURRI (22g)

DESCRIZIONE: il chimichurri è una salsa verde molto utilizzata in Sudamerica. È originaria dell’Argentina e dell’Uruguay, ma molto diffusa anche in Nicaragua, Colombia e Messico. È particolarmente adatta per la marinatura delle preparazioni e come condimento per la carne alla griglia, soprattutto per la carne di manzo. Questo mix di sapori di erbe secche e spezie, con l’aggiunta di olio e aceto, sprigiona tutta la freschezza e l’inconfondibile aroma della famosa salsa argentina.

CONSIGLI DI UTILIZZO: è possibile utilizzare l’Argentinian Chimichurri come semplice condimento, oppure aggiungere uno spruzzo di olio d’oliva e di succo di limone per creare una ricchissima marinata adatta ad ogni tipo di piatto a base di carne. La carne va poi lasciata in infusione nella marinata prima di arrostirla sul barbecue o grigliarla. Perfetto anche con pollo marinato e come condimento per il pesce alla griglia. La bavetta di manzo al chimichurri è la ricetta perfetta per esaltare a pieno questa eccellente miscela. Gli ingredienti per 4 persone sono i seguenti: 4 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaio di aceto rosso, 2 cucchiai di Argentinian Chimichurri, 1 kg circa di bavetta di manzo. Miscelate l’olio, l’aceto e l’Argentinian Chimichurri in un scodella e lasciate riposare per 20 minuti. Cuocete la carne alla griglia secondo la vostra preferenza e in base allo spessore del taglio. Si consigliano dai 3 ai 5 minuti per lato. Rimuovete la carne dalla griglia e lasciatela riposare per 5 minuti. Tagliatela a fette e servitela con la salsa Chimichurri ottenuta.

INGREDIENTI: sale 20,5%, aglio, prezzemolo, cipolla, paprica, peperoncino, peperone rosso, cumino, coriandolo, succo di limone in polvere (malto-destrine, succo di limone, agente anti-agglomerante E552), origano, foglie di alloro. Può contenere tracce di cereali contenenti glutine, soia, sedano, senape e solfiti.

INDIAN TANDOORI (22g)

DESCRIZIONE: questo mix, originario dell’India settentrionale, prende il nome dal tradizionale forno di argilla indiano, il Tandoor. La sua delicatezza lo rende ottimo per avvicinarsi alla cucina indiana. Esso è infatti meno dolce e meno profumato del curry, fatto che lo rende più appetibile e più facile da utilizzare. Il suo tipico colore rosso fuoco corrisponde ad una spiccata piccantezza, spesso mitigata nella cucina indiana dall’utilizzo di salsa di yogurt, latte di cocco o limone.

CONSIGLI DI UTILIZZO: si usa normalmente per insaporire la carne o il pollo che si cuoce nel tandoor. Si addensa con lo yogurt e lo si usa per marinare la carne che poi si cuoce in spiedini o si griglia sulla brace o nel forno molto caldo. Si può anche spalmare la salsa speziata sulla carne o sul pollo prima di cuocerli sul barbecue o grigliarli. Adatto a tutte le verdure saltate, è particolarmente indicato con i fagiolini in padella. La carne più adatta a questo eccezionale mix di spezie è il pollo. La ricette che meglio ne esalta le qualità è il pollo tandoori. Gli ingredienti per 4 persone sono i seguenti: 1 kg di cosce di pollo, 250 gr di yogurt greco, zenzero, sale, peperoncino, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaino di curcuma, 2 cucchiai di paprika dolce, 1 lime. Tritate aglio, peperoncino e zenzero. Mettete il tutto in una ciotola di yogurt e aggiungete curcuma, paprike e sale. Coprite tutte le cosce di pollo con la salsa ottenuta e lasciatele marinare in frigorifero per 6-8 ore coperte da pellicola. Cuocete il tutto in forno a 200° per circa 40 minuti.

INGREDIENTI: paprica, sale 19%, aglio, coriandolo, zenzero, cipolla, cannella, pepe nero, pepe di Cayenna, cumino, agente anti agglomerante E551, peperoncino rosso, olio di paprica. Può contenere tracce di cereali contenenti glutine, soia, sedano, senape e solfiti.

MOROCCAN RAS EL HANOUT (21g)

DESCRIZIONE: Ras El Hanout significa “di prima scelta” ed è un mix di preziose spezie del Marocco, tradizionalmente il meglio che un souk può offrire. Diffusa i in tutto il nord Africa, può essere considerato il l’equivalente nordafricano del curry. Esistono numerose varietà di Ras El Hanout, che combinano ingredienti diversi. Gli elementi che non devono mai mancare in questa miscela dal sapore pungente sono cardamomo, cannella, chiodi di garofano, coriandolo, cumino, macis e pepe nero.

CONSIGLI DI UTILIZZO: non si tratta di una miscela piccante, ma è dotata di un gusto caldo e pungente. La cannella e i chiodi di garofano gli conferiscono inoltre una nota di dolcezza. Particolarmente indicato per stufati o marinate e per la carne di agnello e di pollo, si sposa alla perfezione con piatti della cucina marocchina, come il tajine e il cous cous. Una ricetta che può esaltare al massimo le caratteristiche di questa miscela e il pollo al forno al Ras El Hanout. Gli ingredienti per 4 persone sono 400 grammi di patate dolci tagliate a cubetti, 400 grammi di carote a cubetti, un cucchiaio di olio, una cipolla rossa, 3 spicchi di aglio, 4 petti di pollo, 1 limone, una manciata di timo e coriandolo, sale e pepe e 4 cucchiai di yogurt magro. Una volta riscaldato il forno a 200°, condite le patate e le carote con olio, sale e pepe e mettetele a cuocere per 10 minuti. Aggiungete poi cipolla e aglio e cuocete per altri 20 min. Mettete il pollo e il limone in forno per circa 20 minuti in una teglia a parte e conditelo con Ras El Hanout, timo e coriandolo. Servite ogni petto di pollo con limone e un cucchiaio di yogurt.

INGREDIENTI: cardamomo, cannella, chiodi di garofano, coriandolo, cumino, zenzero, menta verde, pepe nero, petali di rosa, peperoncino rosso, macis, pimento, pepe lungo. Può contenere tracce di cereali contenenti glutine, soia, sedano, senape e solfiti.

Scopri tutte le caratteristiche sui sapori più ricercati dei cinque continenti

gift-box01

Collezione di “Sali dal Mondo”

gift-box02

Collezione di “Pepi dal Mondo”

gift-box03

Collezione di “Spezie dal Mondo”

gift-box04

 Collezione di “Te’ dal Mondo”

Delizie dal Mondo – la linea completa

Gourmet salt

Il miglior complemento per i tuoi piatti

Gourmet salt

exclusive selection

Per tutti gli amanti del fine food

Gift box

Un regalo dal gusto unico

Contattaci

Inviaci un messaggio, risponderemo al più presto

Inizia a digitare e premere Invio per la ricerca