THE PEPPER TRADE

Il pepe, spesso soprannominato “oro nero”, è apprezzato da secoli in tutto il mondo. Nei porti romani lo si scambiava oncia per oncia con metalli preziosi e in alcuni casi il suo valore in peso superava quello dell’oro. Con questa gift box avete la possibilità di gustare una selezione delle varianti più pregiate di pepe da ogni angolo del globo, e riscoprire la spezia più usata nel mondo nelle forme e nei gusti esotici più raffinati. Nero dal Vietnam, rosa dal Brasile, verde dall’India, bianco dalla Malesia e altri ancora: scopri tutte le sfumature che puoi dare ai tuoi piatti.
gift-box02
Scopri tutte le informazioni, curiosità e consigli di utilizzo delle otto varietà di pepe del cofanetto The Pepper Trade!

SARAWAK WHITE (26g)

DESCRIZIONE: Il pepe bianco Sarawak è una delle varietà di pepe più pregiate. Viene coltivato nel nord della Malesia su terreni scoscesi per non consentire l’accumulo di acqua piovana dovuto alle piogge monsoniche. È prodotto di una lavorazione minuziosa per asportare la polpa delle bacche di pepe nero fino a mettere a nudo i semi. Ha un aroma più delicato rispetto al pepe comune, fatto che lo rende un ingrediente essenziale della cucina raffinata.

CONSIGLI DI UTILIZZO: il suo sapore delicato lo rende particolarmente adatto per piatti cremosi a base di funghi, verdura e carni bianche. Ottimo anche con pesce e frutti di mare, sia cotti che crudi. Per insaporire vellutate, brodi e zuppe, vi consigliamo di mettere alcuni grani di pepe bianco in un sacchetto da tè e di lasciarlo in infusione solo negli ultimi 15 minuti di cottura. Prima di macinarlo viene spesso mescolato con i grani di pepe nero per creare l’apprezzato mix di pepe "mignonette".

PROPRIETÀ: le sue proprietà diuretiche facilitano la depurazione dell’organismo. Ottimo anche per favorire la digestione e per agevolare l’assorbimento dei nutrienti assunti.

INGREDIENTI: Pepe bianco in grani. Provenienza: Malesia. Può contenere tracce di cereali contenenti glutine, soia, sedano, sesamo, senape e solfiti.

VIETNAMESE BLACK (19g)

DESCRIZIONE: I grani di pepe nero del Vietnam, ad oggi primo produttore mondiale di pepe nero al mondo, hanno dimensioni notevoli e un sapore forte ed equilibrato. Quando vengono macinati rivelano il colore tendente al giallo dell’interno e rilasciano un piacevole aroma dalle note agrumate.

CONSIGLI DI UTILIZZO: il pepe nero, considerato il più piccante fra tutte le varietà di pepe, è versatile e ideale per condire qualsiasi piatto. Indicato per dare un tocco piccante alle carni rosse, al pollo, alle verdure, alle insalate e al pesce azzurro, come tonno, sardine e sgombri.

PROPRIETÀ: il pepe nero vanta numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Esso migliora ad esempio le funzioni dell’apparato digestivo ed è dotato di proprietà antiossidanti.

INGREDIENTI: : pepe nero in grani. Provenienza: Vietnam. Può contenere tracce di cereali contenenti glutine, soia, sedano, sesamo, senape e solfiti.

TROPICAL BLEND (19g)

DESCRIZIONE: questa miscela di pepe incarna la forza del pepe nero, il fresco sapore del pepe verde, il gusto delicato del pepe bianco e la piccantezza inconfondibile del pimento. Se ne consiglia l’uso per aggiungere vivacità, colore e note speziate a qualsiasi piatto. Un modo meraviglioso di impreziosire la cucina di tutti i giorni.

CONSIGLI DI UTILIZZO: mix di spezie perfetto per carni rosse, pollo, pesce e verdure. L’aggiunta dal pimento, con le sue note di chiodi di garofano, zenzero, cannella e noce moscata, rendono questa miscela ideale per le carni alla griglia.

PROPRIETÀ: miscela di spezie ottima per la digestione grazie alla presenza del pimento e del pepe verde. Presenta inoltre delle proprietà antiossidanti e diuretiche tipiche del pepe nero e del pepe bianco.

INGREDIENTI: pepe nero in grani. Provenienza: Vietnam; Pepe bianco in grani. Provenienza: Cina; Pepe verde in grani. Provenienza: India; Pimento. Provenienza: Messico. Può contenere tracce di cereali contenenti glutine, soia, sedano, sesamo, senape e solfiti.

CHINESE SZECHUAN (10g)

DESCRIZIONE: il Pepe di Szechuan è originario della provincia di Sichuan nella zona sud occidentale della Cina. Questa spezia dai molti nomi – pepe all’anice, pepe cinese, pepe fiorito – non ha nessuna correlazione con il pepe comune. Essa è infatti la bacca essiccata ottenuta da un albero cinese, il frassino spinoso. Le sue bacche rosse, una volta essiccate, si aprono in due rivelando un piccolo seme nero al loro interno, che viene però scartato. Il Chinese Szechuan si contraddistingue per il suo aroma speziato e legnoso, con un leggero retrogusto di limone. È inoltre dotato di un sapore forte e stuzzicante. È tuttavia meno piccante e pungente rispetto al pepe nero o al peperoncino.

CONSIGLI DI UTILIZZO: si consiglia di tostarne le bacche prima di utilizzarlo per esaltarne il sapore. Per tritarlo è preferibile l’uso di un mortaio, piuttosto che quello di un comune macina pepe. Per enfatizzarne lo straordinario aroma, è bene aggiungerlo alle proprie pietanze nella parte finale della cottura, preferibilmente a fuoco spento. Lo si usa come condimento per pollo, carne, asparagi selvatici, carciofi e fritture di pesce. Esalta enormemente il sapore dei dessert a base di fragole, frutti rossi e cioccolato. Particolarmente indicato anche nella preparazione di mix di spezie e in piatti di alta cucina, come il foie gras. Nella cucina cinese è spesso utilizzato con zenzero e anice stellato in piatti a base di pesce, anatra, pollo e nelle preparazioni agrodolci. Viene utilizzato in ricette come anatra caramellata, pollo kung pao (marinato nel vino e rosolato con olio, peperoncino, pepe szechuan, verdure e arachidi) ed è un componente essenziale del mix di 5 spezie cinese.

PROPRIETÀ: il suo estratto oleoso è ottimo per lenire prurito e mal di denti. È dotato di proprietà antispasmodiche, purificatrici e diuretiche. Alcuni elementi in esso contenuto lasciano in bocca una lieve e piacevole sensazione di intorpidimento.

INGREDIENTI: pepe di Szechuan in grani. Provenienza: Cina. Può contenere tracce di cereali contenenti glutine, soia, sedano, sesamo, senape e solfiti.

MALAYSIAN LONG (21g)

DESCRIZIONE: I granuli di pepe Lungo sono i frutti essiccati dell’albero del pepe malese Piper longum. Tale pianta produce delle inflorescenze composte da diversi piccoli semi che, una volta essiccate, assumono l’aspetto di noccioli allungati. Il gusto intenso dalle note muschiate, leggermente più piccante di quello del pepe nero, è temperato dal dolce profumo che ricorda la cannella, la noce moscata e il cardamomo. E’ uno degli ingredienti tradizionali della famosa miscela Ras el Hanout.

CONSIGLI DI UTILIZZO: : per poterlo utilizzare meglio in cucina, si consiglia di tagliarlo in pezzetti di mezzo centimetro, per poi macinarlo in un mortaio. Ottimo con carni arrosto, verdure e pesce crudo. Per dare una nota piccante a brodi, zuppe, salse, minestre e stufati, vi consigliamo di aggiungere del pepe lungo 15 minuti prima della fine della cottura, interrompendo l’ebollizione.

PROPRIETÀ: è dotato di un effetto vasodilatatore. Ha inoltre un effetto stimolante e tonico. Favorisce la digestione e la diuresi.

INGREDIENTI: Pepe Lungo. Provenienza: Malesia. Può contenere tracce di cereali contenenti glutine, soia, sedano, sesamo, senape e solfiti.

BRAZILIAN PINK (13g)

DESCRIZIONE: I grani di pepe rosa non provengono dalla stessa pianta da cui si ricava il pepe bianco, nero o verde. Sono le bacche essiccate di un albero del Sud America, lo Schinus terebinthifolius. Poiché tali bacche non sono piccanti e sono caratterizzate da un aroma diverso rispetto agli altri tipi di pepe, il pepe rosa viene spesso soprannominato “falso pepe”.

CONSIGLI DI UTILIZZO: dal sapore dolce e aromatico, il pepe rosa viene spesso utilizzato a fini decorativi nei mix di grani di pepe di vari colori. Da usare preferibilmente a crudo per conservarne l’aroma, è ottimo per accompagnare pietanze delicate come asparagi, piselli, carciofi e pesce. Perfetto anche con creme, salse, frutti di mare, formaggi di capra e freschi, insalate e dessert contenenti yogurt, burro e mascarpone. Se macinato con cumino, pepe nero e timo fornisce un ottimo condimento per il pesce spada.

PROPRIETÀ: ottimo per favorire la digestione, è dotato di proprietà toniche e stimolanti. Nella medicina popolare del passato veniva utilizzato per curare ferite e combattere infezioni proprio grazie al suo potere asettico.

INGREDIENTI: Pepe rosa in grani. Provenienza: Brasile. Può contenere tracce di cereali contenenti glutine, soia, sedano, sesamo, senape e solfiti.

INDIAN GREEN (8g)

DESCRIZIONE: : I grani di pepe verde sono le bacche acerbe dell’albero del pepe (Piper Nigrum). Sono raccolti a mano e sottoposti ad un attento processo di cri essiccazione per conservarne il magnifico colore e il sapore piccante. È dotato di un sapore fresco, erbaceo e piccante, sottolineato dall’aroma vivace.

CONSIGLI DI UTILIZZO: ottimo con pesce, pollo, tacchino, maiale, manzo. Il suo aroma esalta i sapori della carne macinata, rosolata, alla griglia e di stufati e bistecche. Particolarmente indicato per la preparazione di salse, si sposa bene con noce moscata, coriandolo e ginepro. Macinato sul salmone affumicato aggiunge un tocco speciale al condimento abituale. Per rendere il suo aroma ancora più intenso è consigliabile macinarlo solo appena prima dell’utilizzo.

PROPRIETÀ: : favorisce la digestione e allevia i disturbi gastrici. Le sue proprietà anti fermentative lo rendono un eccellente conservante per alimenti come formaggio, carne e pesce.

INGREDIENTI: Pepe verde in grani. Provenienza: India. Può contenere tracce di cereali contenenti glutine, soia, sedano, sesamo, senape e solfiti.

RAINBOW BLEND (22g)

DESCRIZIONE: questo gradevole mix di pepe nero, bianco e verde è spesso servito in un macinapepe trasparente. Riunisce tutti i sapori dei vari tipi di pepe ed esalta il gusto e il profumo dei piatti saporiti che più vi piacciono.

CONSIGLI DI UTILIZZO: ottima miscela di spezie, ideale per carni rosse e pollo. Indicata per insaporire tutti i tipi di pesce e per aggiungere un aroma pungente a verdure e insalate.

PROPRIETÀ: connubio di spezie che unisce le proprietà antiossidanti del pepe nero, le proprietà digerenti del pepe verde e quelle diuretiche e depurative del pepe bianco.

INGREDIENTI: pepe nero in grani. Provenienza: Vietnam; Pepe Bianco in grani. Provenienza: Cina; Pepe rosa in grani. Provenienza: Brasile; Pepe verde in grani. Provenienza: India. Può contenere tracce di cereali contenenti glutine, soia, sedano, sesamo, senape e solfiti.

Scopri tutte le caratteristiche sui sapori più ricercati dei cinque continenti

gift-box01

Collezione di “Sali dal Mondo”

gift-box02

Collezione di “Pepi dal Mondo”

gift-box03

Collezione di “Spezie dal Mondo”

gift-box04

 Collezione di “Te’ dal Mondo”

Delizie dal Mondo – la linea completa

Gourmet salt

Il miglior complemento per i tuoi piatti

Gourmet salt

exclusive selection

Per tutti gli amanti del fine food

Gift box

Un regalo dal gusto unico

Contattaci

Inviaci un messaggio, risponderemo al più presto

Inizia a digitare e premere Invio per la ricerca