SALT OF THE EARTH

Il sale,
l’oro bianco delle terre e dei mari

Un assortimento di sale proveniente da tutto il mondo, per dare variazioni di gusto mai assaporate prima a tutte le tua pietanze. Dall’atlantico al Deserto del Kalahari, dal Mar Morto al Sud Africa, dal Mediterraneo all’Himalaya, dall’India alle Hawaii: ogni sale racconta la storia di paesaggi e culture indimenticabili.
img-left-salt-of-the-earth
Scopri tutte le informazioni, curiosità e consigli di utilizzo delle dieci varietà di sale del cofanetto Salt of the Earth!

CYPRIOT FLAKE (30g):

DESCRIZIONE: Sale in fiocchi del Mar Mediterraneo che si caratterizza per la particolare forma piramidale dei suoi cristalli, realizzata con una tecnica artigianale unica utilizzando l’acqua di mare portata a ebollizione.

CONSIGLI DI UTILIZZO: I suoi cristalli sono sottili, delicati e leggermente croccanti. Si scioglie molto rapidamente ed è adatto al condimento di qualsiasi piatto. Particolarmente indicato per le verdure, le insalate, i pomodori e i formaggi più delicati, come la mozzarella. Ottimo anche con carne e pesce.

PROPRIETÀ: E’ caratterizzato da un ricco contenuto di sali minerali, fra cui calcio, magnesio e potassio.

INGREDIENTI: Sale marino alimentare in fiocchi. Provenienza Ciprio.

HAWAIIAN BLACK LAVA (50gr):

DESCRIZIONE: Questo incredibile mix di sale marino e carbone vulcanico delle isole Hawaii crea una meraviglia estetica. Evapora nei bacini superficiali formati dallo scorrere dei flussi di lava. Ha un aroma inconfondibile e beneficia della presenza del carbone attivo. Il colore particolare e profondo e le note affumicate lo rendono ideale per impreziosire qualsiasi piatto.

CONSIGLI DI UTILIZZO: I suoi grani grossi e di colore nero come pece vanno preferibilmente consumati a crudo, poiché durante la cottura i componenti del sale tenderebbero a depositarsi sul fondo della pentola. Il suo sapore amarognolo e il suo profumo netto e leggermente affumicato lo rendono perfetto per insaporire pesce e carne alla griglia, salmone, verdure, insalate, sushi, pollame e caviale.

PROPRIETÀ: Ricco di minerali di lava vulcanica e carbone attivo che, aggiunti al sale al momento dell’essiccazione, gli conferiscono proprietà depurative e disintossicanti particolarmente benefiche per l’apparato digerente.

INGREDIENTI: Sale marino, carbone vegetale 0,8%.

KALAHARI DESERT (55g):

DESCRIZIONE: I cristalli bianchi di sale vengono raccolti nel Deserto del Kalahari del Sud Africa e provengono da giacimenti d’acqua sotterranei. Il luogo esatto viene tenuto segreto per preservare l’area incontaminata.

CONSIGLI DI UTILIZZO: Adatto ad ogni tipo di piatto, è particolarmente indicato per le carni rosse. Ottimo anche su pesce e verdure cotti a vapore.

PROPRIETÀ: Caratterizzato da un alto livello di purezza e ricco di minerali e microelementi. Il suo basso livello di iodio lo rende particolarmente adatto per le diete prive di sale iodato.

INGREDIENTI: Sale del Deserto del Kalahari.

SOUTH AFRICAN CAVIAR (40g)

DESCRIZIONE: Questi piccoli granelli di sale si formano unicamente in condizioni meteorologiche molto particolari, quando il vento smuove i fiori di sale sulle saline. Contiene minerali dal sapore intenso e oligoelementi che si concentrano sulla superficie delle saline.

CONSIGLI DI UTILIZZO: Le sue piccole sfere emulano i grani di pepe e sono l'ideale se si vuole un prodotto da macinare al momento. Adatte ad impreziosire ogni tipo di pietanza con una nota salata.

INGREDIENTI: Sale marino in perle del Sudafrica.

HAWAIIAN RED ALAEA (49g):

DESCRIZIONE: Ottenuto da un mix di sale marino e argilla rossa dell’isola hawaiana di Alaea. Questa argilla di origine vulcanica presente nei giacimenti di acqua marina si lega al sale durante il processo di evaporazione. Essa conferisce al sale il suo colore rossiccio e il gusto terroso dei minerali. Il Red Alaea, tipico delle Hawaii, viene usato dalle popolazioni indigene per condire i piatti tipici della loro tradizione, come il Kalua Pig, il Poke e l’Hawaiian Jerky.

CONSIGLI DI UTILIZZO: L’intenso sapore di questo sale lo rende perfetto per le carni rosse grigliate o arrosto, soprattutto per l’agnello. Eccellente per condire insalate fredde o calde. Fantastico sui formaggi semi stagionati e sui dessert al cioccolato amaro.

PROPRIETÀ: Il suo colore rosso è dato dall'alta percentuale di ferro contenuta nell’argilla. Il contenuto di ferro presente nell’Hawaiian Red Alaea è di ben cinque volte superiore rispetto a quella di altri sali.

INGREDIENTI: Sale marino, argilla vulcanica 2%.

INDIAN KALA NAMAK (49g)

DESCRIZIONE: Anche noto come "Sale Nero" o sanchal, nonostante la sua scala cromatica vada dal viola al grigio scuro, il Kala Namak è un sale di roccia vulcanica di origine Himalayana-Indiana. Viene generalmente raccolto durante i mesi estivi e la sua particolare composizione lo rende un complemento originale da utilizzare in cucina.

CONSIGLI DI UTILIZZO: Il suo sapore distintivo di minerali sulfurei lo rende perfetto per aggiungere un tocco unico alle insalate gustose, alle salse a ad altri piatti saporiti della cucina indiana. Particolarmente indicato per i vegetariani grazie al suo gusto di proteine. Ottimo per condire sandwich o miscelato con tofu e curcuma.

PROPRIETÀ: Utilizzato nella medicina Ayurvedica da millenni per le sue proprietà digestive e terapeutiche. La sua ricchezza in composti di zolfo gli conferisce un particolare odore che ricorda quello dell’uovo sodo.

INGREDIENTI: Sale Kala Namak 95%, cenere vegetale 5% (Haloxylon recurvum).

PERUVIAN INCA (47g):

DESCRIZIONE: Il sale Peruvian Inca proviene da una sorgente sotterranea di acqua salata nei pressi di Machu Pichu, nelle Ande peruviane, situata ad un’altezza di ben 3000 metri. L’acqua scorre verso il basso creando tanti bacini a terrazza. Viene poi fatta evaporare grazie al calore del sole, lasciando un sale puro e naturale.

CONSIGLI DI UTILIZZO: I suoi cristalli sono dotati di una struttura irregolare e croccante. La loro compattezza li rende in grado di trattenere una buona quantità di umidità. Ideale con tutti i tipi di carne, consigliamo di miscelare questo sale con erbe e spezie per grill e barbecue. Indicato anche per pesce e verdure alla griglia e come condimento per insalate.

PROPRIETÀ: La sua tipica colorazione, caratterizzata dalla presenza di tenui sfumature di rosa, è dovuta alla ricchezza di minerali contenuti nei suoi cristalli.

INGREDIENTI: Sale marino fino alimentare del Perù.

HIMALAYAN PINK (48g)

DESCRIZIONE: Il sale di roccia rosa dell’Himalaya viene estratto dagli antichi depositi di sale marino situati nelle profondità delle montagne himalayane. È molto apprezzato per le delicate sfumature rosa salmone e il prezioso contenuto di minerali che donano al cristallo il suo colore unico.

CONSIGLI DI UTILIZZO: Perfetto per esaltare il gusto degli alimenti senza coprirne i sapori. Particolarmente indicato per pesce, carne, verdure crude e cotte, vinaigrette e salse di vario tipo. Poiché si scioglie più lentamente del comune sale marino bianco, è meno adatto a pietanze liquide come zuppe e brodi.

PROPRIETÀ: Viene ricavato da depositi salini risalenti a ben 250 milioni di anni fa, rilasciati dall’acqua del mare direttamente sui monti dell’Himalaya al momento della loro formazione. È proprio per questo che risulta essere il sale più puro e incontaminato al mondo. Contiene più di 80 minerali diversi, incluso il ferro, che gli conferisce il suo colore caratteristico. Limita inoltre il rischio di ritenzione idrica e di ipertensione grazie al suo basso contenuto di cloruro di sodio.

INGREDIENTI: Sale rosa dell’Himalaya-sale alimentare salgemma fino.

DEAD SEA (51g):

DESCRIZIONE: Il Mar Morto è il punto più basso e più salato del globo. Questo sale da tavola senza eguali, frutto dell’evaporazione delle acque del Mar Morto, è noto in tutto il mondo per il suo gusto forte e fresco, dovuto alla composizione unica e ai minerali che lo caratterizzano.

CONSIGLI DI UTILIZZO: Adatto ad ogni tipo di piatto, è particolarmente indicato su pesce e carni rosse e verdure. Ottimo come sale da finitura per fritture.

INGREDIENTI: Sale marino alimentare fino del Mar Morto.

ATLANTIC SMOKED (53g)

DESCRIZIONE: Sale dell’Atlantico che viene raccolto a mano e affumicato artigianalmente con legno di melo e trucioli di quercia. L’affumicatura del sale è il risultato di anni di esperienza e di ricerca per trovare la migliori temperature e le tempistiche più adatte per conferire al sale un caratteristico sapore affumicato e un aroma intenso.

CONSIGLI DI UTILIZZO: Perfetto per insaporire la carne cotta sul barbecue e per una buona grigliata all’aperto. Ottimo anche con formaggi, insalate e come sale di finitura per aggiungere un gusto affumicato a qualsiasi piatto.

PROPRIETÀ: Caratterizzato da un alto contenuto di calcio, potassio, magnesio, rame e ferro, è un sale dotato di grandi proprietà nutritive.

INGREDIENTI: Sale marino affumicato con legno di melo.

Scopri tutte le caratteristiche sui sapori più ricercati dei cinque continenti

gift-box01

Collezione di “Sali dal Mondo”

gift-box02

Collezione di “Pepi dal Mondo”

gift-box03

Collezione di “Spezie dal Mondo”

gift-box04

 Collezione di “Te’ dal Mondo”

Delizie dal Mondo – la linea completa

Gourmet salt

Il miglior complemento per i tuoi piatti

Gourmet salt

exclusive selection

Per tutti gli amanti del fine food

Gift box

Un regalo dal gusto unico

Contattaci

Inviaci un messaggio, risponderemo al più presto

Inizia a digitare e premere Invio per la ricerca